La notte di San Silvestro è finalmente arrivata. Allo scoccare della mezzanotte, con tanto di conto alla rovescia da scandire all’unisono, celebreremo l’inizio del nuovo anno a suon di cin cin. Per chi non ha voglia di veglioni affollati e festeggiamenti in piazza la migliore soluzione è passare l’ultimo dell’anno nel comfort della propria casa, tra amici e cose buone da mangiare.
Certo ci sarà da fare i conti con l’organizzazione del menù. Sarà di mare o di terra? In entrambi i casi prevedete una buona selezione di antipasti, per stuzzicare l’appetito e dilatare un po’ i tempi in una occasione in cui si resta a tavola fino a tardi. Le opzioni per fare un figurone senza troppa fatica sono molte, dalle classiche tartine alle alici marinate, passando per cappesante gratinate, insalata russa o un ricco tagliere di formaggi, salumi e bruschette. Veniamo ora alla scelta del primo. Se il menù è a base di pesce perché non optare per un risotto o uno spaghetto ai frutti di mare? In alternativa giocate d’anticipo, puntando su lasagne, crespelle o qualunque altro tipo di pasta al forno: mentre le lasciate riscaldare potrete godervi la compagnia senza pensieri. Come secondi apprezzati piatti delle feste sono l’arrosto di maiale, il cappon magro e il baccalà in pastella o al forno, serviti con verdure di stagione. Un po’ di frutta secca, panettone, pandoro e altre dolci tentazioni, et voilà, la mezzanotte è ormai vicina.
Non stiamo dimenticando qualcosa? Ovviamente le lenticchie – da mangiare in quantità dopo la mezzanotte se ci si vuole assicurare un anno di ricchezza –, diffuse a tutte le latitudini e accompagnate come vuole la tradizione dal cotechino (o dallo zampone). Anche le persone meno inclini alla superstizione cedono a questa usanza, perché in fondo tentar non nuoce!
Non ci resta che augurarvi un bellissimo anno nuovo con due ricette di antipasti tratte dal nostro libro Inverno. Vita e cucina di stagione.
Cappesante gratinate
Ingredienti per 6 persone
12 cappesante
mezzo spicchio di aglio, un ciuffetto di prezzemolo
40 g di pangrattato
mezz’etto di parmigiano reggiano
vino bianco secco
olio extravergine di oliva
burro (facoltativo)
sale
Lavate le conchiglie in acqua fredda e mettetele ad asciugare capovolte su carta da cucina.
Lavate e asciugate il prezzemolo, sbucciate l’aglio, poi tritateli e mescolateli in una terrina con il parmigiano grattugiato e il pangrattato. Inumidite il tutto con un poco di vino.
Suddividete il composto sulle cappesante all’interno della conchiglia, insaporendole ancora con un filo di olio (o un ricciolo di burro) e un pizzico di sale.
Carpaccio di baccalà agli agrumi
Ingredienti per 6 persone
6 etti di filetto di baccalà dissalato e ammollato
3 arance di Ribera, la scorza di un limone
olio extravergine di oliva
sale, pepe rosa in grani
Asciugate il baccalà, eliminate eventuali spine, poi con un coltello sfilettatelo e tagliatelo finemente. Sbucciate le arance e pelatele a vivo, evitando la parte bianca.
Disponete il pesce su un vassoio di portata facendo at-tenzione a non sovrapporre le fette. Condite con un giro generoso di extravergine, un pizzico di sale, i grani di pepe e la scorza di limone grattugiata.
Tagliate le arance a fettine e adagiatele sul baccalà. Completate con un filo di olio e portate in tavola.
